13 maggio: I Pollock in concerto al Centro Culturale Artipelago di Castelnuovo di Porto - Roma news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 10/05/2011

13 maggio: I Pollock in concerto al Centro Culturale Artipelago di Castelnuovo di Porto - Roma

 

immagine in primo piano

POLLOCK: musica libera
per un incontro surrealista e visionario
13 maggio 2011, ore 21.00
Centro Culturale ARTIPELAGO, Castelnuovo di Porto ­ Roma, Via Roma 32/34,
www.artipelago.it

Il 13 maggio prossimo alle 21.00 presso il Centro Culturale Artipelago (Castelnuovo di Porto ­ Roma, Via Roma 32/34, www.artipelago.it) suonerà il Trio POLLOCK: un progetto musicale nato dall'incontro artistico tra Marco Testoni e Nicola Alesini: ad unirli la medesima componente visionaria arricchita qui dall'affascinante connubio tra la fisicità delle percussioni e la magia degli strumenti a fiato. Due musicisti artisticamente non allineati e accomunati dal medesimo bisogno di libertà artistica fuori da ogni schema e genere che li ha spesso portati a collaborare con artisti dal percorso altrettanto anomalo (tra gli altri David Sylvian, Billy Cobham, Roger Eno). Da sempre portati a navigare senza timori e formalismi fra atmosfere world e improvvisazioni jazz, tra tinte ambient, minimalismo e art-rock in un sorprendente mix magico ed evocativo, con Pollock Testoni & Alesini arricchiscono la propria tavolozza musicale di intensi colori surrealisti.
A completare il trio Massimiliano Di Loreto, versatile strumentista con un passato nell'industrial-rock dei Gronge - band cult degli anni '80 - che con il suo multi set percussionistico offre un'ampia gamma timbrica alla performance.

La loro musica è un'elogio musicale alla bellezza della libera creatività, determinante è il riferimento all'arte contemporanea: a partire dallo stile improvvisativo proprio dell'action painting di Jackson Pollock, sino al tributo a Marcel Duchamp nel brano "Unnecessary" o a "Rivoli 59", dedicato alla felice esperienza degli squatter organizzati di Parigi, per finire alle atmosfere sottili di certo cinema orientale di "Songlian" un brano ispirato al celeberrimo film Lanterne Rosse.

Marco Testoni è una particolarissima figura di percussionista, tastierista e compositore, il cui ultimo cd Impatiens ha visto la collaborazione di Billy Cobham, il padre del drumming moderno. Con il suono suggestivo del suo set di Caisa Drum - metallofoni di nuova generazione della stessa famiglia dei più noti Steel Drum caraibici - Marco Testoni restituisce alle percussioni la capacità di esprimere compiutamente quel "lirismo del ritmo" che è il manifesto artistico del suo stile musicale.

Nicola Alesini è uno dei sassofonisti più originali nel panorama della musica italiana la cui discografia conta collaborazioni con artisti internazionali quali David Sylvian e Roger Eno. Il suo inconfondibile fraseggio, a cavallo fra tradizione mediterranea, jazz ed improvvisazione di stampo nord-europeo, si esprime in tessiture melodiche che si intrecciano con le linee armoniche del live electronics.

Per ascolti: www.youtube.com/watch?v=UaiQVSChCYI

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessati:


Pollock


Marco Testoni


Nicola Alesini


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business